Hotel sul lungomare di Milano Marittima


Il lungomare di Milano Marittima
Il lungomare di Milano Marittima è in continuo mutamento: attualmente collega il canalino di Milano Marittima di fronte all’hotel Baya al porto di canale di Cervia e rappresenta una bella passeggiata, fresca alla sera, alternativa al centro, ma anche un utile percorso per raggiungere il centro storico di Cervia a piedi oppure con le biciclette che l’hotel Baya mette a disposizione gratuitamente per i propri Clienti.
Ma anno dopo anno il lungomare aumentare la propria lunghezza: il nuovo lungomare inaugurato il 20 luglio 2018 rappresenta la coronazione di un lungo processo di riqualificazione legato alla preservazione del paesaggio urbano e del patrimonio storico naturalistico della città giardino. Le ampie aree verdi sono perfettamente integrate tra gli stabilimenti balneari e i percorsi ciclo pedonali, larghi fino a 4 metri, sono forniti di comodi parcheggi per le bici, aree di sosta e di socializzazione. L’arredamento moderno si adatta perfettamente con l’ambiente circostante e si può notare anche in prossimità delle rotonde alla fine delle traverse, che agevolano le manovre dei veicoli a motore non ammessi all’interno del lungomare.

Il Lungomare si estende per un lungo tratto della spiaggia di Milano Marittima, per questo motivo tocca luoghi di interesse preservati in occasione dei lavori di rivalutazione e che oggi è possibile ammirare in una nuova realtà:

La Duna
La Duna di Milano Marittima è un ambiente conservato al suo stato originale e un esempio dei sistemi dunali che un tempo formavano gli argini naturali di questa porzione di costa dell’Adriatico. Ad un primo approccio, può sembrare un’area non curata, in realtà sarà molto interessante valutare nei prossimi anni quali piante erbacee e arbustive spontanee si adatteranno e come si svilupperanno accanto alle piante di tamerici. I sistemi dunali costituiscono allo stesso tempo un argine naturale alle acque alte, una protezione per gli ambienti di retro spiaggia e un accumulo di sabbia in grado di alimentare la spiaggia e quindi di contrastare in parte gli effetti dell'erosione, oltre ad essere nicchie ecologiche di elevato valore ambientale e paesaggistico.
Per preservarla il più possibile si è intervenuti solo con la realizzazione di alcune passerelle in legno di larice, utilizzabili per passeggiare e ammirare nel paesaggio le varie specie di piante erbacee e arbusti che crescono spontaneamente sul terreno sabbioso della Duna.
La Duna si trova nella zona del lungomare tra Viale Forlì e Via Zara, sul lato opposto agli stabilimenti balneari.

I Bunker
Resti di un’epoca in cui Milano Marittima aveva subito l’occupazione dei tedeschi nella seconda guerra mondiale, i bunker sono stati rinvenuti durante i lavori per la realizzazione del Lungomare, nascosti sotto la sabbia.
In un primo momento sono riaffiorati numerosi “denti di drago”, blocchi di cemento dalla forma caratteristica con la funzione di sbarramento anticarro. In seguito due bunker di tipo Tobruk, uno di questi annesso al più grande Regelbau 668, sono stati riportati alla luce.
Oggi è possibile visitarli tramite tour guidati che ne ripercorrono la storia, ricchi di dettagli affascinanti legati a questi luoghi.