Dal 1981, ogni primavera gli aquiloni di tutto il mondo volano insieme sulla spiaggia di Cervia nel
Festival Internazionale degli Aquiloni, la prima manifestazione al mondo dedicata all’arte eolica.
I migliori Maestri Aquilonisti del pianeta si incontrano a primavera sulla spiaggia di Cervia: 200 artisti ospiti provenienti da trenta paesi del mondo, più di 1000 aquilonisti accreditati, esibizioni di aquiloni acrobatici, combattenti e da trazione.
All’evento saranno presenti i campioni internazionali di volo acrobatico, i maestri del combattimento, gli atleti del power kiting e del kite surf, gli interpreti della fotografia aerea e gli storici dell’aquilone.
Inoltre, per tutta la durata del Festiva Internazionale degli Aquiloni di Cervia si susseguiranno eventi che coinvolgeranno tutta la tua famiglia. Ci saranno laboratori didattici per bambini per costruire il proprio aquilone e spettacoli in notturna per gli adulti, Fiera del vento e dell'artigianato di qualità, mostre, installazioni ed i tradizionali "Giardini del vento".
Dove alloggiare? L’hotel Baya di Milano Marittima – hotel con parcheggio comodo e sempre libero – è la location perfetta per abbinare una passeggiata al mare, lo
shopping in centro a Milano Marittima e la visita al Festival Internazionale degli Aquiloni di Cervia. L’hotel Baya è direttamente di fronte al
lungomare di Milano Marittima dove godersi una diversa passeggiata anche la sera.
Oltre ad aprire una finestra sul colorato mondo dell’aquilonismo mondiale, con i suoi originali personaggi e le sue affascinanti creature volanti, il Festival offre anche l’opportunità di imparare l’arte della costruzione e del volo dell’aquilone direttamente dai grandi campioni mondiali dell’aquilonismo.
Tutti i giorni feriali e il sabato, si terranno i laboratori riservati alle scolaresche (su prenotazione), mentre nelle giornate festive si terranno quelli aperti a tutti i bimbi. Le “lezioni” prevedono l’incontro con esperti maestri aquilonisti internazionali accompagnati da un interprete, la costruzione di un aquilone nonché l’iniziazione alle tecniche di volo. Gli aquilonisti in erba e i dilettanti alle prime esperienze di volo potranno cimentarsi negli spazi a loro riservati adiacenti la zona riservata ai maestri aquilonisti.