Aperitivo con i Pescatori di Cervia


Centro storico e borgo marina di Cervia: visita guidata al Borgo dei Pescatori di Cervia per ascoltare i racconti sulla storia, le tecniche di pesca e tutte le tradizioni della marineria cervese. 
Dalla barca storica “Maria”, ormeggiata alla banchina di fronte alla Torre San Michele, si prosegue con una passeggiata lungo il porto canale di Cervia intitolato a Papa Giovanni Paolo II, che permette di compiere una panoramica sul Borgo dei pescatori, sulle loro case a schiera e sul faro del 1875. 
Nel percorso si possono ammirare le 24 riproduzioni in scala delle  multicolori “vele al terzo” della marineria cervese, collocate nei lampioni della strada. 
Il tour si conclude con la visita al Circolo Pescatori, ex sede del mercato all’ingrosso del pesce, oggi luogo di ritrovo e di conservazione delle tradizioni marinare: lì si può prendere visione di alcune testimonianze come foto, oggetti e riproduzioni in ceramica delle tradizionali vele dai cui colori e disegni era possibile riconoscere da lontano i comandanti e gli equipaggi.
La passeggiata non può non terminare con un colorato “aperitivo coi pescatori” allietato dai canti e dagli stornelli del gruppo dei “canterini e musicanti” del Circolo Pescatori denominato “Trapozal”.